Passa ai contenuti principali

La conciliazione vita e lavoro per un nuovo welfare a Verona

Martedì 7 marzo a partire dalle ore 14, negli splendidi spazi affrescati della Sala Farinati presso la Biblioteca Civica di Verona in via Cappello 43, abbiamo avuto il piacere di presentare il risultato del progetto promosso dalla Regione Veneto: ALLEANZE PER LA FAMIGLIA.

Sul territorio scaligero, il percorso intrapreso con Comune di Verona, AOUI di Verona, Università degli Studi di Verona, ULSS 9 Scaligera, T2i, Cooperativa Aribandus, Le Fate Onlus ha portato come risultato un'interessante ed utile mappatura delle buone pratiche di conciliazione presenti nelle aziende pubbliche e private della nostra città, che vuole essere lo stimolo ad attivare un processo culturale che ha come obiettivo la creazione e il consolidamento di reti territoriali il cui focus condiviso è la famiglia.




L'introduzione di Cinzia Albertini (Pari Opportunità, Cultura delle Differenze, Famiglia del Comune di Verona, ente capofila)  ha evidenziato gli obiettivi del progetto: dare centralità al tema della famiglia e accrescere il benessere della collettività attraverso l’offerta di servizi e opportunità sul territorio, supportando le famiglie in particolare in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Debora Nicoletto ci ha illustrato la rete dei Distretti famiglia in Trentino, un ottimo esempio di come il fare rete porti beneficio non solo alla singola azienda e dipendenti, ma a tutto il territorio.



L'intervento di Arianna Visentini di Variazioni ha spiegato come è possibile ripensare e riprogettare il lavoro in modo più conveniente ed intelligente, e come lo Smart Working impatti positivamente anche sull’ambiente riducendo traffico e inquinamento.





Come esempi concreti di buone pratiche nel territorio veronese, Elena Pachera ha presentato la realtà aziendale di Pegaso e Akros Servizi il cui motto è "C’è un altro modo di stare bene… anche in azienda": orario flessibile, computer portatile, corso di yoga, maternità, linea internet e pc portatili a disposizione sono alcune delle iniziative inserite nel piano welfare che pongono al centro la persona ed il suo benessere.




Pegaso ha dimostrato che creando politiche flessibili di organizzazione del lavoro, valorizzando il lavoro femminile e ideando spazi e tempi che favoriscano il benessere della persona è possibile ottenere un complessivo miglioramento del clima aziendale e una maggiore soddisfazione da parte del personale che si sente più coinvolto nella vita dell’azienda.





La testimonianza di Anna Coveli, referente di Performance In Lighting, azienda storica della provincia di Verona, che da anni promuove misure a sostegno della famiglia e della genitorialità per una miglior conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il risultato? Maggiore produttività e retention, effetti positivi su benessere organizzativo e clima aziendale e impegno sociale anche sul territorio: l’Asilo Nidoblù che, aperto nel 2002 presso la sede di Colognola ai Colli. Un servizio di welfare creato per andare incontro alle esigenze di conciliazione dei dipendenti, ma aperto anche al territorio.




Le donne libere professioniste, freelance e lavoratrici autonome sono le protagoniste dell'intervento di Simona Fontana, avvocato in diritto del lavoro, esperta di conciliazione, ed autrice del blog mammachelavoro, che sottolinea quanto secondo la teoria Womenomics il lavoro delle donne sia oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale



In conclusione, un contributo video che ci dimostra come un'esperienza come la maternità possa essere vista non come un problema ma come una preziosa opportunità: oggi sta aumentando la consapevolezza della forza e della capacità di reinventarsi delle donne e si inizia a comprendere che diventare mamma consente di acquisire softskills utili ad accrescere ed arricchire le proprie competenze professionali.






Un sentito ringraziamento a tutte le relatrici che grazie alla loro testimonianza hanno dimostrato in modo concreto la teoria del win/win, più volte emersa nel corso del convegno: con le buone prassi di conciliazione tutti vincono. Il welfare fa bene a dipendenti e aziende ma anche al territorio. 



Ringraziamo di cuore chi ha condiviso con noi questo momento presenziando al convegno, i partner di progetto e Francesca Briani (Assessore alle Pari opportunità del Comune di Verona) per la gradita presenza e contributo.







Commenti

Post popolari in questo blog

COSA SONO LE ALLEANZE LOCALI PER LA FAMIGLIA

Le Alleanze Locali per la famiglia sono reti locali costituite da associazioni di famiglie, forze sociali, economiche e culturali che promuovono in un determinato territorio politiche finalizzate al benessere della famiglia. Le Alleanze operano secondo un sistema reticolare, stimolando attori molto diversi a orientare o riorientare i propri prodotti o servizi sul benessere delle famiglie. Creano convergenza di obiettivi, generano innanzitutto capitale relazionalema possono essere elemento di sviluppo ed incremento delle specifiche attività svolte da ogni soggetto aderente. QUALI PRESUPPOSTI CARATTERIZZANO QUESTA PROPOSTA La proposta della costituzione di una Alleanza per la Famiglia ha come presupposto la volontà di dare centralità al tema della famiglia e di perseguire l’obiettivo di accrescere il benessere delle famiglie attraverso l’offerta di servizi e opportunità, supportando le famiglie in un periodo nel quale la crisi economica e valoriale mette duramente alla prova la

CONVEGNO FINALE ALLEANZE PER LA FAMIGLIA

Il giorno Martedì 6 marzo 2018 a partire dalle ore 14.00 presso la Sala Farinati - Biblioteca Civica di Verona (Via Cappello 43 - 37122 Verona) si terrà il convegno finale del progetto ALLEANZE PER LA FAMIGLIA. LA CONCILIAZIONE VITA E LAVORO PER UN NUOVO WELFARE L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (è gradita la preiscrizione inviando una e-mail QUI e specificando nome cognome ed ente di appartenenza/gruppo o partecipazione a titolo personale) L'evento è inserito nel programma della manifestazione OTTOMARZO. FEMMINILE, PLURALE ed. 2018, promossa dall’ Assessorato Pari Opportunità del Comune di Verona .

ConciliAzioni - piccole e grandi azioni a sostegno delle Famiglie

La pubblicazione “ConciliAzioni” realizzata da Aribandus Cooperativa Sociale per il Comune di Verona - Cultura delle differenze e pari opportunità ,  nell'ambito del progetto Alleanze per la Famiglia promosso dalla Regione Veneto, raccoglie le best practices nell'ambito dei servizi per la conciliazione tempi di vita tempi di lavoro nel territorio veronese. Un ringraziamento va a tutte le imprese private, agli Enti del Terzo Settore e Enti Pubblici che hanno partecipato alla mappatura delle buone pratiche in tema di conciliazione vita e lavoro inviandoci le loro buone pratiche. Attività realizzata con il contributo della Regione del Veneto Alleanze per la Famiglia DGR n. 2114/2015